NEWS

Digital transformation, il bando MISE per le PMI: dal 15 dicembre via ai progetti

Le PMI possono iniziare a scaldare i motori: dal 15 dicembre è prevista, infatti, la presentazione  dei progetti di implementazione di tecnologie abilitanti del Piano Nazionale Impresa 4.0 e di altri strumenti digitali: 100 milioni di euro sono i fondi stanziati dal Decreto Crescita. Le richieste possono essere inviate tramite il servizio online accessibile dai portali MISE e…
Leggi tutto


12 Ottobre 2020

Conte per il Sud: “fiscalità in vantaggio”

Giuseppe Conte per il Sud. Il post a chiare lettere anche sulla sua bacheca Facebook: “Oggi entrerà in vigore la “Fiscalità di vantaggio” per tutte le aziende del Sud. Tutte le imprese che operano nelle regioni del Mezzogiorno potranno contare su un taglio del 30% del costo lavoro per tutti i loro dipendenti. I lavoratori…
Leggi tutto


1 Ottobre 2020

Pronto il piano per le startup innovative: arriva Smart&Start Italia

Smart&Start Italia, ecco il nuovo strumento lanciato dal MISE con la Circolare n. 439196 del 16 dicembre 2019 della Direzione generale per gli incentivi alle imprese (secondo la nuova disciplina introdotta dal Decreto del Ministro dello sviluppo economico del 30 agosto 2019). La finalità? Agevolare la creazione e la crescita di startup innovative volte a progettare programmi di…
Leggi tutto


9 Settembre 2020

Bonus da 1000 euro a fondo perduto: da lunedì al via le domande

“Un sostegno in più”, spiega il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri, che si ottiene “in modo semplice e direttamente sul conto” e che va a sommarsi agli altri interventi previsti dal governo a favore delle imprese: scatta lunedì il via alla presentazione delle richieste del  bonus a fondo perduto da 1000 euro. Chi può presentare la domanda? Imprenditori, commercianti,…
Leggi tutto


13 Giugno 2020

Bando “Voucher 3I- Investire in innovazione”: domande a partire dal 15 giugno

Largo alle idee. Il bando “Voucher 3I”, previsto dal Decreto Crescita,  interamente dedicato alle startup che investono in innovazione, è già operativo. L’obiettivo? Supportare le imprese nella registrazione di un brevetto per invenzione industriale finalizzato a valorizzare e tutelare, in Italia e all’estero, i processi di innovazione tecnologica e digitale delle startup. Con una copertura finanziaria di…
Leggi tutto


27 Maggio 2020

Il Dl Rilancio pubblicato in Gazzetta Ufficiale: adesso è legge. Via ai sostegni agli Italiani

Il Decreto Rilancio è stato ufficialmente firmato dal Presidente della Repubblica e pubblicato in nottata in Gazzetta Ufficiale: adesso è legge ed entrano in vigore i ben 266 articoli che lo compongono. Si tratta di un pacchetto di misure da 55 miliardi di indebitamento e 155 miliardi in termini di saldo netto da finanziare. Obiettivo?…
Leggi tutto


20 Maggio 2020

Gualtieri agli italiani: “Ripartiremo”. Approvato il Decreto Rilancio

Con le misure contenute nel dl Maggio 2020 ribattezzato Decreto Rilancio si vuole far sì che l’economia italiana possa reggere il colpo, ma  dare anche sostegno per la ripartenza. “Sono sicuro che l’Italia ce la farà” è il commento del ministro dell’Economia Roberto Gualtieri,  fiducioso in vista della manovra da 55 miliardi per andare incontro a famiglie…
Leggi tutto


14 Maggio 2020

Finanziamenti alle imprese: i bandi Regione Puglia e Invitalia

La REGIONE PUGLIA, attraverso l’avviso “Attivazione di un Piano di Innovazione Family friendly nelle PMI”, finanzia la redazione e l’implementazione di piani rivolti al miglioramento dell’attività aziendale  e della conciliazione vita-lavoro per mezzo di strumenti quali la flessibilità in entrata e in uscita, la banca delle ore e lo smart working, solo per fare alcuni…
Leggi tutto


6 Maggio 2020

Gualtieri: nuove risorse a sostegno dell’economia Anticipazioni nel corso dell’audizione sul Def del 28 aprile

Il ministro dell’Economia e delle Finanze Roberto Gualtieri ha annunciato importanti novità nel corso dell’audizione sul Def nelle commissioni Bilancio di Camera e Senato del 28 aprile: dall’esenzione IVA per le mascherine al bonus 800 euro passando per la proroga della Naspi e del periodo transitorio dello scontrino elettronico, al rinvio adempimenti per piccoli operatori e la revisione…
Leggi tutto


30 Aprile 2020

Aiutare famiglie e imprese: l’obiettivo del decreto aprile allo studio del Governo

Emergenza Coronavirus: è allo studio del Governo il decreto aprile per far fronte alle urgenze di famiglie e imprese che chiedono aiuti più consistenti e strategici per riorganizzare il format lavorativo e domestico anche in vista dell’imminente ripresa lavorativa. In cantiere, bonus figli straordinario fino a 14 anni, reddito di emergenza (anche per gli esclusi…
Leggi tutto


22 Aprile 2020