Pronto il piano per le startup innovative: arriva Smart&Start Italia

Pronto il piano per le startup innovative: arriva Smart&Start Italia

9 Settembre 2020 NEWS

Smart&Start Italia, ecco il nuovo strumento lanciato dal MISE con la Circolare n. 439196 del 16 dicembre 2019 della Direzione generale per gli incentivi alle imprese (secondo la nuova disciplina introdotta dal Decreto del Ministro dello sviluppo economico del 30 agosto 2019).

La finalità? Agevolare la creazione e la crescita di startup innovative volte a progettare programmi di investimento per lo sviluppo di prodotti, servizi o soluzioni nel settore dell’economia digitale, dell’intelligenza artificiale, della blockchain e dell’internet of things e programmi di investimento orientati alla valorizzazione economica dei risultati del sistema della ricerca pubblica e privata. Le domande possono essere presentate già a partire dal 20 gennaio online sulla piattaforma di Invitalia, anche da parte di imprese straniere che si impegnano a istituire una sede operativa sul territorio italiano.

Quali sono i criteri d’accesso? Le startup devono essere costituite da non più di 60 mesi alla data di presentazione della domanda e devono essere classificabili di piccola dimensione. Il finanziamento previsto è tra 100.000 euro e 1,5 milioni di euro, con la copertura delle spese d’investimento e dei costi di gestione. Richiedi tutte le informazioni ai nostri consulenti.